Progetto Interreg Italia Austria


“Democrazia: cittadini responsabili si diventa – conoscere e partecipare per costruire benessere ed economia intelligente”.

La Fondazione Società Bellunese, in qualità di partner della provincia di Belluno, ha presentato un progetto “Interreg VI Italia-Austria-CLLD Dolomiti Live” rivolto agli studenti universitari e laureati (18-35 anni), finalizzato a formare “attori protagonisti nella realtà locale” in grado di interagire con le dinamiche sociali, istituzionali, amministrative ed economiche del territorio. 
L’obiettivo è promuovere l’impegno giovanile nel creare nuove condizioni e opportunità di benessere, crescita personale e della comunità, partecipazione democratica, sviluppando le opportunità offerte dalle trasformazioni della contemporaneità. 
Al progetto partecipano la Magnifica Comunità di Cadore e Gal, agenzie cooperative e del terzo settore, docenti o ex docenti universitari, esperti nei settori pubblici e privati e imprese impegnate nell’innovazione del territorio.
Il progetto ha durata biennale 2024-2025, articolata in tre fasi: (I) ricerca sulle condizioni e aspirazioni dei giovani bellunesi; (II) il percorso formativo con modalità interattive quali laboratori, concorsi di idee, pratica nel territorio, dialogo con le imprese; (III) l’inserimento nei percorsi lavorativi e associativi.
Il Progetto è stato approvato dal Comitato di valutazione riunitosi a Silian (Austria) il 13 dicembre 2023.



pagina in aggiornamento