Lunedì 14 ottobre a Mestre, presso la sede della Fondazione Rinascita 2007, si è svolto l’annuale incontro tra le sette Fondazioni democratiche del Veneto.
Erano presenti gli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione Enrico Berlinguer, la Fondazione Gramsci e il Centro Studi Ettore Luccini di Padova.
L’incontro ha avuto per tema la discussione sui programmi per il recupero, catalogazione, conservazione, digitalizzazione e fruizione degli archivi del movimento operaio, e nello specifico quello riferito alla documentazione relativa al PCI dalla nascita nel 1921 fino al 1989, con le successive trasformazioni, prima PdS – DS e poi nel Partito Democratico.
L’obiettivo è di concludere il lavoro di raccolta e sistemazione del materiale entro il 2021 in occasione del centenario della nascita del PCI.
L’incontro si è concluso con l’intervento di Ugo Sposetti, con l’impegno di tutte le Fondazioni presenti di avviare le necessarie iniziative per raggiungere gli obiettivi fissati nei tempi stabiliti.